Epiluminescenza

Ti mettiamo in contatto con i centri specializzati della tua zona che eseguono le analisi cliniche di cui hai bisogno.

Non siamo noi ad effettuare le analisi.


Descrizione Epiluminescenza

L’epiluminescenza o dermatoscopia è un esame cutaneo sviluppatosi negli anni ’90 come diagnosi precoce mirata all’individuazione del melanoma. La prevenzione, infatti, resta ancora oggi un arma vincente contro il melanoma, la sua individuazione e l’istantanea asportazione può salvare vite umane. Per questo, pur restando la visione diretta ad occhio nudo, un metodo efficace e sempre attuale, i dermatologi hanno perfezionato una metodica strumentale di affiancamento a questa, l’epiluminecsenza.

L’epiluminescenza è un esame economico, facile e non invasivo. Si tratta di un’osservazione profonda sub-cutanea delle micro-strutture o delle caratteristiche pigmentarie altrimenti invisibili ad occhio nudo. L’esame viene eseguito sotto la supervisione di uno specialista in dermatologia. Lo strumento ottico usato è chiamato dermatoscopio ed è una lente manuale in grado di ingrandire dal 10x al 20x, supportato da una luce incidente. Grazie ad una sostanza liquida apposta tra la pelle e la lente (acqua, olio o gel), la cute diviene traslucida e rende visibile zone altrimenti nascoste, è possibile osservare fino alle giunture dermo-epidermiche.

Questa pratica sta affinando continuamente le sue leggi e regole, tanto che ad oggi una epiluminescenza può essere fondamentale per individuare tumori non melanocitari e neoformazioni della pelle; può essere utile anche nello studio dell’acaro della scabbia. Si è sviluppato anche un tipo di epiluminescenza digitale in cui le immagini vengono archiviate su di una memoria digitale e possono essere riviste e sottoposte ad ulteriori pareri, studi e comparazioni. 

Se avete molti nei (o nevi) ed essi sono considerati a rischio, è consigliabile effettuare, durante un esame di epiluminiscenza, anche una mappatura nei. Lo specialista mappa o indica la posizione dei vostri nei su un disegno rappresentante il vostro corpo, può anche fotografare i nei uno per uno, e conservare tali dati per confrontarli nel tempo. Ogni neo viene corredato da indicazioni specifiche che indicheranno una descrizione dettagliata e le misure in millimetri. Si consiglia una visione periodica dei nei a distanza di mesi.

Se dovete effettuare questo tipo di esami, una epiluminescenza magari corredata ad una mappatura dei nei, con Imprendo è facile, veloce e gratuito! Basta scegliere la città in cui intendete richiedere l’esame, riempire i campi obbligatori con i vostri dati personali, ed in tempi rapidissimi i migliori laboratori o cliniche private della vostra zona vi contatteranno indicandovi i costi, i tempi e le modalità d’esecuzione.
 

Trova il professionista per Epiluminescenza nella tua zona