Risonanza Magnetica

 

Deve effettuare delle Analisi Cliniche? Seleziona subito i Laboratori
Più Adatti Al Tuo Portafoglio

Scegli rapidamente tra: Risparmio Estremo  Qualità Massima  Il Giusto Mezzo Tutte le Soluzioni

Risparmio estremo: Il nostro staff ti farà inviare solo i più bassi preventivi
Qualità Massima: Il nostro staff ti farà inviare esclusivamente i preventivi da laboratori con strumenti tecnologicamente avanzati
Il Giusto Mezzo: il nostro staff ti farà consegnare i preventivi che abbinano prezzi convenienti a qualità competente
Tutte le soluzioni: fatti inviare tutte le soluzioni disponibili attualmente

Ho fretta: Inviami i preventivi con la massima velocità possibile.

Inserisci ora i tuoi dati per essere ricontattato dai Laboratori di Analisi Cliniche 

Rendi pubblica (non obbligatorio)
 

Descrizione Risonanza Magnetica

La Risonanza Magnetica (RM) o Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) è una tecnica radiografica diagnostica di generazione di immagini che si basa sul principio della risonanza magnetica nucleare. La densità radiografica è data dalle caratteristiche degli orbitali elettronici degli atomi attraversati dai raggi. Nonostante l’aggettivo “nucleare” possa creare una certa diffidenza, una RM non ha niente a che vedere con i rischi radioattivi associati a questo.

Una Risonanza Magnetica sfrutta un forte campo magnetico unito ad onde radio per acquisire immagini ad alta risoluzione che rappresentano in sezione qualsiasi struttura del corpo umano. Tali immagini sono visibili attraverso un computer che rende possibile la visualizzazione distinta dei tessuti sulla base della loro composizione bio-chimica. Si possono inoltre ottenere immagini su 3 piani di osservazione: assiale, sagittale, coronale. Grazie una RM si può indagare attraverso le ossa, perciò spesso è usata per analizzare e diagnosticare patologie del cervello ed altri tessuti molli, altrimenti difficilmente raggiungibili.

Durante una RM al paziente viene chiesto di rimanere immobile mentre, sdraiato, viene fatto passare attraverso un tubo piuttosto stretto. Questa procedura può causare non pochi problemi, soprattutto a pazienti che soffrono di claustrofobia, perciò recentemente è stata ideata un tipo di Risonanza Magnetica Aperta. Gli scanner, aperti su tre dei quattro lati, permettono facilmente l’attesa a bambini e a persone particolarmente ansiose od obese.

Quali sono i rischi di una Risonanza Magnetica?

Questo esame non è dannoso come una radiografia o una TAC, visto che non è usato il liquido a base di iodio ma un liquido di contrasto che lascia solo un piccolo margine di reazione allergica. A parte questo la RM non sembra comportare altri rischi. L’unica raccomandazione è quella di informare il vostro medico o il tecnico di laboratorio se avete impiantato un pacemaker o delle protesi in metallo, perché questo materiale non può essere sottoposto a RM. Due fattori svantaggiosi sono i costi medio-alti ed i tempi necessari per l’acquisizione delle immagini.

Quali sono i benefici di una Risonanza Magnetica?

Per questo esame non si viene sottoposti a radiazioni potenzialmente dannose. La RM, inoltre, è particolarmente efficace nella rilevazione di anomalie nei tessuti, specialmente quelle nascoste dalle ossa.

Se dovete effettuare una Risonanza Magnetica e volete in anticipo informarvi sui costi o sulle modalità, per esempio se preferite effettuare una RM Aperta, con Imprendo è semplice, veloce e soprattutto gratuito! Basta inserire nei campi obbligatori i vostri dati personali, scegliere la città in cui intendete effettuare una RM, ed in tempi rapidi più laboratori di analisi della vostra zona, fino a sei, vi contatteranno per dare risposta alle vostre richieste. Potrete cosi comodamente da casa scegliere il miglior costo nel miglior tempo e prenotare la vostra Risonanza Magnetica.

Trova il professionista per Risonanza Magnetica nella tua zona

Più preventivi in 1 minuto.

1Seleziona la tua zona
2Indica la tua necessità
3Richiedi più preventivi
4Confronta e scegli il migliore

Serve aiuto via telefono?

Chiamata da tutta Italia per richieste e assistenza.Numero Unico 199 24 05 84 Radiologia - analisi cliniche

Numero telefonico analisi clinicheRadiologia -

analisi-cliniche >
  • Call center con numero unico nazionale
  • Nessun costo aggiuntivo e nessuna commissione
  • Più scelta, più risparmio, più confronti, più riuscita
  • Nessun contratto, nessun impegno liberi di scegliere
  • Professionisti selezionati nel campo analisi-cliniche anche con servizio h24
  • News, Articoli e Guide:
^ torna su