TAC

Ti mettiamo in contatto con i centri specializzati della tua zona che eseguono le analisi cliniche di cui hai bisogno.

Non siamo noi ad effettuare le analisi.


Descrizione TAC

La TAC (oggi chiamata anche solo TC) sta per Tomografia Assiale Computerizzata. È una tecnica radiologica che comporta l’uso massiccio di raggi X, in misura molto maggiore di una singola radiografia. Il paziente steso su un lettino è inserito orizzontalmente dentro un tubo, all’interno del quale un numero considerevole di raggi X ruota a 360° attorno al suo corpo e cattura una serie di immagini.

Le immagini vengono rilevate da un computer che le ricompone in visioni trasversali del corpo umano. Le immagini ricavate sono dettagliate e di buona qualità, possono evidenziare differenze tra sangue normale o coagulato, fra tessuto liquido o cerebrale, possono distinguere anche le disuguaglianze minime tra i tessuti. Visto che altrimenti tali dati sarebbero impossibili da estrapolare, una TAC è spesso usata per esaminare torace, addome e scheletro, anche per diagnosticare diversi tipi di tumore e varie malattie.

Quali sono i rischi nel sottoporsi ad una TAC?

Bisogna valutare attentamente il rapporto rischi-benefici prima di decidere di effettuare una tomografia computerizzata, poiché come ogni radiografia comporta sempre dei rischi per la salute, la sua prescrizione va sempre esaustivamente giustificata. Essendo esposti ad una dose più elevata di radiazioni, essa può comportare un lieve ma non trascurabile aumento del rischio tumore. Alcune persone possono avere delle reazioni allergiche ai mezzi di contrasto contenenti iodio o possono mettere a rischio i reni. Le donne che allattano dovrebbero aspettare 24 ore dopo la TAC per riprendere l’allattamento.

Quali sono i benefici nel sottoporsi ad una TAC?

Non dobbiamo dimenticare che una TC è anche uno straordinario mezzo offerto dalla tecnologia. È una tecnica non invasiva ed indolore. Permette di ottenere dati dettagliati convertiti in immagini digitali tridimensionali che altrimenti non potremmo mai avere. Può salvare vite umane evidenziando la presenza di lesioni interne e diagnosticando malattie e disfunzioni dell’organismo. Ultimamente apparecchi di ultima generazione possono scansionare il corpo con un movimento a spirale, riducendo di molto i tempi dell’esame; i nuovi scanner impiegano un terzo di secondo a girare intorno la corpo, meno di un singolo battito cardiaco. Inoltre non danneggia dispositivi artificiali installati nel corpo umano. I progressi tecnologi per l’affinamento di questa tecnica sono in continua evoluzione.

Se dovete prenotare una TAC servitevi del portale Imprendo.org, è veloce, facile e gratuito. Scegliete la città in cui intendete effettuare l’esame, riempite i campi obbligatori con i vostri dati personali ed in tempi rapidi riceverete, dai laboratori radiologici della vostra zona, tutte le informazioni necessarie per prenotare una tomografia computerizzata.

La vera novità è che potete confrontare i costi per una TAC, fino a sei diversi, e scegliere comodamente da casa quello migliore per voi! Non esitate: da oggi con Imprendo puoi veramente “fare di più con meno”.

 

Trova il professionista per TAC nella tua zona